ALESSIA FORESTI|Educatore Cinofilo
BENEFICI DELL'ADDESTRAMENTO

La nostra società ha una visione non del tutto realista del cane questo perchè non ci si sofferma mai a riflettere su cosa ,un cambio d'ambiente o di proprietari, comporti per il nuovo arrivato e a quanto il suo modo di farsi capire sia differente dal nostro.
Quando si parla di educazione si intende mettere in condizione un soggetto di vivere una vita serena, sapendosi comportare adeguatamente in molteplici situazioni. L’educazione abbatte ansia e stress perché da la possibilità di generalizzare comportamenti consoni e da le conoscenze al cane per affrontare un mondo che non gli appartiene composto da soggetti che non parlano la loro lingua. Quando si sceglie di avere un nuovo membro della propria famiglia bisogna sapere a cosa si va in contro ma questo non sempre è possibile in quanto spesso non si sa a chi rivolgersi oppure si pensa di essere esperti e competenti solo perché si ha avuto un cane in passato.
Sfortunatamente la maggior parte delle persone cerca aiuto quando ormai la situazione è critica ed è arrivata al limite. Uno degli molteplici obiettivi è infatti il prevenire queste situazioni di estrema frustrazione, nel quale la persona si sente limitata dal proprio animale, prendendo in considerazione anche l'idea di abbandonarlo o di portarlo al canile, non sapendo che è possibile comprendere (e modificare) il comportamento del proprio cane per far sì che, sia padrone che cane, vivano in un ambiente sereno e rilassato.
IL mio compito è di dare le conoscenze necessarie ai proprietari per instaurare una pacifica convivenza, creando una relazione basata sulla fiducia e rispetto reciproci, gioco e corretta comunicazione attraverso l'ultilizzo di rinforzi positivi.
Educare significa mettere in condizione un soggetto di vivere una vita in perfetto equilibrio abbatendo cosi ansia e stress dovuti a un'incapacità dei proprietari di capire e farsi capire ,non dimentichiamoci che il cane fa parte di un altra specie, con bisogni estremamente diversi dai nostri, rispettare questi bisogni è l'atto d'affetto piu profondo che possiamo fare.
EDUCAZIONE ED ADDESTRAMENTO CANI BERGAMO